Freccia curva nera

I nostri valori

Dal “cambiare l’organizzazione” al “organizzare il cambiamento” (secondo Friedrich Glasl)

L’approccio di Marika Borsetto non mira a “cambiare l’organizzazione”, ma a supportare le aziende nel progettare il cambiamento secondo criteri chiari e in linea con i propri valori, organizzandolo insieme ai collaboratori e ai leader coinvolti. L’organizzazione, nel tempo, tende a trasformarsi spontaneamente, talvolta in modo più profondo di quanto inizialmente previsto.

Marika Borsetto è seduta a un tavolo e conduce un colloquio personale con una donna in un’atmosfera tranquilla
"Vivere questa forza innovativa liberata è per noi ogni volta fonte di fascino e ci riempie di ammirazione – e anche di umiltà."
Marika Borsetto
Marika Borsetto, sviluppatrice organizzativa sistemica e coach

Comprendere e gestire la complessità

La complessità è un elemento caratterizzante del nostro tempo, con cui è necessario imparare a confrontarsi. È una risorsa che cerchiamo di comprendere e valorizzare. Il pensiero sistemico considera la complessità, la diversità e la dinamicità come punti di forza o come risorse.
Per Marika Borsetto, la consulenza sistemica significa creare orientamento in questa molteplicità, rendere la complessità leggibile e decifrare le interconnessioni. Questo permette di individuare un percorso adatto all’organizzazione e di rafforzarla, operando efficacemente in questo contesto dinamico.

“Per noi, fare consulenza significa entrare in questa rete di relazioni, significati e forze con curiosità, passione e attenzione, con la fiducia che la chiarezza nascerà guardando attentamente e che lo sviluppo avverrà percorrendo la strada”
Marika Borsetto
Titolare di BOCO Borsetto Consulting

Progettare la comunicazione. Rendere possibile lo sviluppo.

Una buona comunicazione crea un clima di sicurezza, rende possibile la collaborazione e ha un impatto che va ben oltre le singole misure: la comunicazione è considerata uno strumento centrale di progettazione all’interno delle organizzazioni. Lo sviluppo di una cultura comunicativa solida rappresenta per noi la base della resilienza, della leadership e dell’apprendimento condiviso.

Nei dialoghi vengono chiariti i concetti, rispecchiate le diverse prospettive, rese comprensibili le posizioni e individuato un percorso comune che parte da questi punti di vista differenti e consente l’evoluzione. I problemi e i conflitti vengono affrontati e risolti. La crescita condivisa diventa possibile.

Formazioni, workshop e processi di consulenza sono concepiti come spazi di pensiero e di dialogo in cui possono emergere nuove prospettive. Le tecniche di visualizzazione aiutano a rendere tangibili le immagini interiori, a chiarire i punti di vista e a rendere visibile ciò che unisce. Lo sviluppo richiede un contesto strutturato e facilitato. Apertura e riflessione autentica sono il terreno fertile per un cambiamento riuscito.

"L’atteggiamento si manifesta nel modo in cui si pongono le domande, si riconoscono le connessioni e si aprono possibilità."

Colloquio conoscitivo senza impegno

Vi invitiamo volentieri a conoscerci. Potete discutere con noi in modo riservato e senza impegno le vostre tematiche. Insieme possiamo delineare la quantità e i metodi degli interventi, offrendovi un quadro chiaro delle possibilità.